Addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

What we offer you

Corsi di formazione teorico pratica per conseguire e aggiornare l'abilitazione
di addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
Car
Corso per autista di carrelli elevatori

CORSI 2017: iscrizioni aperte

Sulla base dell'accordo Stato Regioni del febbraio del 2012 lavoratori incaricati alla guida di carrelli elevatori semoventi devono effettuare i corsi specifici. Contatta subito l'autoscuola per il conseguimento e il rinnovo dell'abilitazione professionale di addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

Sono previste tariffe speciali e orari personalizzati per le aziende che iscrivono ai corsi 5 dipendenti o più, contatta l'autoscuola per avere maggiori dettagli


Come sarà strutturato il prossimo corso?
Teoria:
La parte teorica si svolgerà presso i locali dell'Autoscuola Azzurra in via Favonio 63, a Cagliari al Quartiere del Sole. La teoria prevede due moduli: il modulo giuridico-normativo, della durata di un'ora; e il modulo tecnico, della durata di 7 ore.
Pratica:
Il modulo di pratica per addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo dura 4 ore e si svolgerà direttamente nelle aziende partner dell'Autoscuola.
Quanto costa?
Iscrizione:
200 € + IVA
Cosa devo sapere?
Età:
Per ottenere l'abilitazione alla guida dei carrelli elevatori bisogna avere 18 anni
Scadenza:
Deve essere rinnovata ogni cinque anni tramite un corso di aggiornamento di almeno quattro ore (di cui almeno tre con moduli pratici).
Titolari:
L'attestato è obbligatorio anche per il titolare dell'azienda che intende condurre un carrello elevatore.
Esistono sanzioni?

Dal 12 marzo 2015, tutte le imprese che utilizzano carrelli elevatori devono farli condurre solamente da personale che ha svolto i corsi di formazione completi, svolti da enti accreditati secondo le nuove regole. Questo vale anche per operatori assunti da tempo e ritenuti esperti. Il mancato rispetto di questa norma comporta gravi sanzioni per il datore di lavoro e gli operatori. Il primo rischia una multa da 2500 a 6400 euro o da tre a sei mesi di carcere, il secondo una multa da 1200 a 5200 euro o arresto da 2 a 4 mesi. Inoltre, la mancata formazione comporta sanzioni penali per il datore di lavoro e i responsabili della sicurezza dell'azienda in caso d'incidenti sul lavoro.




Feel Free to Contact Us

Siamo aperti dal lunedì al venerdì, chiamaci o passa a trovarci.
Car